agenda 2030

L'Agenda 2030: i 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'ONU per trasformare il nostro mondo

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, approvata nel settembre 2015 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, individua gli obiettivi globali per promuovere il benessere umano e proteggere il Pianeta, a dimostrazione dell’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo. L’Agenda è costituita da 17 obiettivi (Sustainable Development Goals, SDGs) e 169 sotto-obiettivi finalizzati a porre fine alla povertà, a risolvere le disuguaglianze e a promuovere lo sviluppo sostenibile della società, dell’economia e dell’ambiente anche in termini di sicurezza, benessere e giustizia. Questi obiettivi hanno validità universale, quindi tutti i Paesi devono contribuire, in base alle loro capacità, a raggiungerli entro il 2030.

  1. No poverty. Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo.
  2. Zero hunger. Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile.
  3. Good health and well-being. Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età.
  4. Quality education. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti.
  5. Gender equality. Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze.
  6. Clear water and sanitation. Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie.
  7. Affordable and clean energy. Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni.  
  8. Decent work and economic growth. Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
  9. Industry innovation and infrastructure. Costruire un’infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile.
  10. Reduced inequalities. Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni.
  11. Sustainable cities and communities. Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.  
  12. Responsible consumption and production. Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo.
  13. Climate action. Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico.
  14. Life below water. Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.
  15. Life on land. Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre.
  16. Peace, justice and strong institutions. Promuovere società pacifiche e inclusive per uno sviluppo sostenibile.
  17. Partnership for the goals. Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile.

Aderendo all’Agenda 2030, i Paesi hanno accettato di sottoporsi al processo di monitoraggio delle Nazioni Unite rispetto all’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, attuato dall’High Level Political Forum (HLPF), che si riunisce annualmente sotto l’egida del Comitato Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU, e ogni quattro anni sotto l’egida dell’Assemblea Generale (GA).

Fonte: unric.org