super-green-pass

Super green pass

È entrato in vigore il 'super green pass' con il quale saranno fortemente limitati gli spostamenti e le attività per i non vaccinati.

Il classico 'zero' (un tondo sbarrato da una banda obliqua), il QR code e la sua versione 'arricchita' da una batteria con il fulmine all'interno, sono le icone che identificano rispettivamente le tre stituazioni "senza green pass", "con green pass 'base'" e "con green pass 'rafforzato'".

Il green pass rafforzato aprirà le porte di cinema, locali, teatri, ristoranti e bar. Lo avrà, automaticamente, chi è vaccinato o guarito dal Covid. Per i vaccinati la durata è di nove mesi dall'ultima dose ricevuta, che sia la seconda o la terza. Per i guariti la durata è di sei mesi.

Il green pass base, quello che si ottiene con il tampone molecolare che dura 72 ore o antigenico che dura 48 ore, servirà per andare al lavoro e per usare i mezzi pubblici.

L'accesso a scuola è garantito per gli studenti di Scuole superiori e Istituti tecnici, sia in zona Bianca, sia Gialla, sia Arancione, anche senza Green Pass. Per gli studenti universitari, invece, niente lezioni per chi è senza Green Pass, e porte aperte invece per chi ha il Base e il Super.

Gli alunni al di sotto dei 12 anni potranno usare i mezzi del Trasporto scolastico dedicato esclusivamente a loro (scuolabus) anche senza Green Pass sia che si trovino in zona Bianca, Gialla o Arancione.