auto_elettrica

Energie alternative: Auto elettriche il futuro è adesso

Numeri impressionanti dimostrano che i mezzi ad alimentazione elettrica rappresentano, sempre più, il presente e il futuro del mercato automobilistico italiano e mondiale.

Si stima che, entro il 2030, i veicoli elettrici rappresenteranno circa un quarto di tutte le automobili e dei camion su strada, oltre che il 50-60% delle vendite di nuove automobili. L'elettrificazione dei trasporti potrebbe generare nel prossimo decennio un valore aggiunto compreso fra i 3 e i 10 miliardi di dollari.

Tra i fattori che spingono la crescita dei veicoli elettrici avrà un peso notevole il progresso tecnologico, che sta provocando una rapida diminuzione dei costi delle batterie. Il costo per kwh di una batteria, la principale voce del costo totale di possesso di un veicolo elettrico, per auto e camion ibridi e full electric, è sceso da 700 dollari nel 2009 a circa 150-175 dollari a fine 2017 e si prevede che calerà ulteriormente entro il 2030.

La diffusione di veicoli elettrici e lo sviluppo della mobilità elettrica disegnano uno scenario positivo per le utility, che possono attrarre nuovi clienti e allo stesso tempo sostenere gli obiettivi politici e ambientali dei governi.

In quest’ottica, in Italia è stata introdotta la possibilità di installare gratuitamente nella propria abitazione una colonnina di ricarica per mezzi ad alimentazione elettrica. Questo dimostra che la crescita del mercato dei mezzi ad alimentazione elettrica e la green economy, sono tra gli obiettivi principali della nostra nazione.

La mobilità elettrica,crea inoltre opportunità per nuovi prodotti e servizi per le utility, che comprendono manutenzione e operatività dei veicoli, installazione e gestione dei punti di ricarica, soluzioni software per energy management e avviamento della flotta e servizi di consulenza.

Per alimentare un ecosistema che sostiene la domanda di veicoli elettrici, le utility potrebbero stringere collaborazioni con i produttori e i proprietari di grandi flotte oppure offrire nuovi servizi a valore aggiunto e affiancare alla ricarica servizi quali parcheggio, assistenza tecnica, consegna di pacchi, manutenzione e riparazione.

Ponendo che ogni veicolo elettrico percorra circa 13mila miglia all'anno, Bcg stima un valore cumulativo di nuovi prodotti e servizi per la mobilità elettrica pari a una cifra compresa fra 3.400 e 7.400 dollari per ogni veicolo elettrico dal 2019 al 2030, per un valore complessivo di circa 1,3-2,9 miliardi di dollari per una utility media con 2-3 milioni di clienti.