Le App che aiutano a rispettare l'ambiente. Quando gli smartphone insegnano la sostenibilità
Gli smartphone fanno ormai parte della nostra quotidianità. Oltre a fornirci informazioni di qualunque tipo in tempo reale, riempiono il tempo libero e ci aiutano a svolgere innumerevoli attività semplificando il nostro lavoro e il nostro modo di comunicare. In molti criticano l’uso smodato della tecnologia che, se utilizzata in modo, appunto, smart può rivelarsi un prezioso alleato. È il caso delle App che aiutano a diffondere la cultura del rispetto per l’ambiente e incoraggiano uno stile di vita consapevole e sostenibile.
Raccolta rifiuti insegna la raccolta differenziata grazie a un dizionario contenente centinaia di voci con l’indicazione su come smaltire ogni tipo di materiale. L’App è costantemente aggiornata e permette di modificare la legenda cromatica per associare a ciascun materiale il colore dell’apposito bidone, che potrebbe essere diverso da un Comune all’altro. L’utilizzatore può, inoltre, impostare il calendario settimanale della raccolta e l’allarme come promemoria.
Junker aiuta a differenziare tramite la lettura del codice a barre del prodotto (più di un milione di prodotti censiti), dei simboli riportati sulla confezione o digitando il suo nome. L’App riconosce il prodotto, lo scompone nei materiali che lo costituiscono e indica il corretto smaltimento di tutte le sue parti. Per i Comuni aderenti, l’app indica anche il calendario della raccolta.
Green Apes è il social network per chi ama il pianeta. Ne fanno parte tantissime persone che mangiano bio e a km zero, fanno la raccolta differenziata e si spostano in bici o con i mezzi pubblici. Attraverso la condivisione delle idee eco-friendly e delle azioni sostenibili è possibile accumulare BankoNuts, le speciali “noccioline” che danno diritto a premi quali sconti, promozioni, coupon per ristoranti o eventi speciali.
Per quanto riguarda il consumo critico e consapevole si può utilizzare Edo, l’App che spiega cosa si sta mangiando. Scansionando il codice a barre del prodotto, o con la ricerca nel database, si ottengono informazioni su etichetta, porzione consigliata e macronutrienti. Sulla base di dati personali (età, peso, abitudini alimentari) l’App assegna un punteggio da 0 a 10 che indica la compatibilità dell’alimento con il proprio stile di vita, mostra i pro e i contro e una lista di alternative più salutari.
Di Stagione è l’App che permette di fare scelte sostenibili e sicure in termini di alimentazione mostrando, mese per mese, quali sono i prodotti di stagione nelle categorie verdura, frutta e pesce. Per ogni categoria è presente una lista completa di alimenti con informazioni su descrizione, varietà, coltivazione e raccolta, aspetti nutrizionali, usi alimentari, controindicazioni, acquisto e conservazione, curiosità e calorie, e spesso le schede propongono anche una o più ricette. È presente anche una sezione dedicata a erbe aromatiche e spezie.
Gaia Observer ha lo scopo di aumentare la conoscenza dei cittadini sull’ambiente naturale che li circonda. Grazie alla geolocalizzazione permette di individuare le aree naturali e le specie animali e vegetali che si possono incontrare, e di segnalare eventuali avvistamenti. È possibile anche inviare in tempo reale segnalazioni a Legambiente su eventuali discariche abusive, incendi, attività di bracconaggio e altro.
Grow Recycling è un App educativa che, attraverso semplici e divertenti giochi, insegna la raccolta differenziata ai bambini. L’obiettivo del gioco è buttare le oltre 100 tipologie diverse di rifiuti nel contenitore corretto che, in caso di errore, rigetta il rifiuto non gradito. È possibile anche creare nuovi oggetti azionando correttamente le 6 diverse macchine del riciclo.