In Italia il primo parco eolico del Mediterraneo
Il primo parco eolico galleggiante del Mediterraneo potrebbe nascere presto nel Canale di Sicilia, al largo di Marsala. L'impianto, chiamato 7Seas Med, sarà composto da 25 pale galleggianti da 10 megawatt ciascuna e sarà invisibile dalla costa siciliana.
L’Italia, con oltre 7mila km di costa possiede una grande potenzialità per uno sviluppo ecosostenibile dell’eolico offshore. La studio sulla velocità dei venti mostra come le potenzialità della risorsa eolica in mare siano molto più elevate rispetto a quelle sulla terraferma. Se messa a confronto con una mappa equivalente per la profondità del fondale marino, possiamo facilmente capire che la tecnologia più appropriata per l’eolico offshore in Italia sia proprio quella su piattaforma galleggiante.
L’intenzione è di arrivare a identificare e proporre una possibile strategia nazionale di sviluppo e preparare i primi passi per consentire, nel medio-lungo termine, una implementazione ecosostenibile ed integrata dell’eolico marino su piattaforma galleggiante nel Mar Mediterraneo.