aereoprto

La sicurezza negli aeroporti dopo l'11 settembre 2001

Sono passati 19 anni dall'11 settembre 2001. Gli attentati alle Torri Gemelle di New York e al Pentagono hanno inevitabilmente avuto conseguenze importanti sotto ogni aspetto.

Uno dei temi più dibattuti già nelle ore successive all’azione terroristica fu quello delle falle nella sicurezza delle nostre città ed in particolare nei posti affollati, come stazioni ed aeroporti.

L'attentato ha portato notevoli cambiamenti alla vita di tutti i giorni e ha modificato le abitudini di tutto il mondo, soprattutto dei viaggiatori.

In quest'articolo analizziamo i cambiamenti introdotti dopo l'11 settembre per garantire la sicurezza negli aeroporti di tutto il mondo:

  • Cabina di pilotaggio: Dopo l'11 settembre, uno dei primi accorgimenti per evitare che un passeggero non autorizzato riuscisse a entrare in cabina di pilotaggio è stato dotarle di una porta corazzata.
  • Liquidi: Visto che i dirottatori dell'11 settembre riuscirono a salire sui diversi aerei portando taglierini e altre armi da taglio, già nei voli immediatamente successivi all'attentato furono intensificati i controlli dei bagagli a mano così come quelli su indumenti e accessori dei passeggeri. Vennero dunque vietati coltelli, taglierini e forbicine ma a partire dal 2006 è entrato in vigore un nuovo regolamento ancora più restrittivo, in particolare sull'utilizzo di liquidi a bordo. Queste misure preventive, vietano il trasporto di materiali liquidi come bagnoschiuma, gel, profumi, creme e bibite, a meno che non siano contenuti in recipienti con una capacità uguale o inferiori a 100 millilitri.
  • PC e Tablet: erano comuni come lo sono adesso. Nel corso degli anni, però, anche l'utilizzo a bordo di questi oggetti è stato regolamentato. Un computer portatile potrebbe infatti avere all'interno dell'esplosivo oppure nascondere un disturbatore di frequenze con cui un potenziale attentatore sarebbe in grado di disturbare le manovre di decollo e di atterraggio. Per questo motivo è obbligatorio estrarre tutti i dispositivi elettronici dal bagaglio a mano durante i controlli che precedono l'imbarco, affinché vengano scansionati singolarmente. Inoltre, un computer particolarmente spesso potrebbe nascondere allo scanner oggetti pericolosi che si trovano sotto.
  • Body scanner: Si tratta di un dispositivo che scansiona letteralmente il corpo del passeggero e consente così un'ispezione finalizzata alla ricerca di armi o esplosivi senza alcun contatto fisico con gli addetti alla sicurezza.

Altresì importante è la funzione del personale aeroportuale sia di terra che di volo, infatti la sicurezza non potrebbe essere garantita senza il loro contributo.

Sono, insieme alle forze dell'ordine, responsabili della sicurezza dei passeggeri dall'arrivo all'uscita di questi dall'aeroporto, svolgendo importanti funzioni come quella del check-in, del controllo bagagli, del body scanner, dell'imbarco e della gestione del passeggero durante il volo e nella fase di atterraggio.